UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cittadinanza mediale a scuola

Buone pratiche per orientare lo sguardo
8 Marzo 2022

Sandra Costa – Lorenzo Lattanzi – Christian Stocchi (a cura di)

La Parabola. Cittadinanza mediale a scuola. Buone pratiche per orientare lo sguardo. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Mazzanti Libri, 2020

Pagine 112

€ 12,00

Il volume, promosso dall’AIART, prova a interrogarsi su cos’è cambiato in questi anni nella nostra interrelazione con i media, in particolare rispetto al narrarsi, all’apprendere e al condividere nella prospettiva della cittadinanza mediale.

Si ripercorrono i passaggi significativi che stanno trasformando la comunicazione, la scomparsa del confine tra vita reale e virtuale come pure i nuovi alfabeti necessari all’educazione e all’apprendimento a scuola e in famiglia, anche alla luce delle criticità emerse nella Didattica a distanza in questi mesi di pandemia.

La pubblicazione ha il valore aggiunto delle voci degli studenti e delle studentesse dei Licei San Luigi, coordinati dalla prof.ssa Gabriella Zago e del Liceo scientifico Galileo Galilei, coordinati dalla prof.ssa Micol Pillon. E sono proprio le giovani generazioni che l’Associazione “cittadini mediali” vuole continuare a coinvolgere in maniera sempre più attiva nella sfida di contribuire a migliorare il panorama comunicativo tanto ricco di opportunità quanto bisognoso di competenza, consapevolezza e spirito critico.

L'AIART (Associazione cittadini mediali) ha come finalità tutelare gli individui, in particolari i minori, nel campo della comunicazione mediale e digitale, promuovere e sollecitare le capacità di lettura, scrittura, analisi critica, fruizione consapevole, cittadinanza, discernimento in rel