La Quaresima apre un tempo di cammino e di conversione, in cui siamo chiamati a rimettere ordine nel cuore. In questo orizzonte risuona la parola del Papa: «Prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino» (Messaggio di Sua Santità Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace – “La pace sia con tutti voi. Per una pace disarmata e disarmante”). Con questo invito gli universitari si ritrovano per celebrare l’Eucaristia all’inizio del tempo quaresimale.
La Chiesa di Milano, da sempre attenta al mondo universitario, invita dunque gli studenti, le studentesse, i docenti ed il personale tecnico amministrativo delle università a partecipare alla S. Messa di ingresso in Quaresima con imposizione delle Ceneri, presieduta da Sua Ecc. mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.
L’appuntamento è per lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 18,30 presso la Basilica SS. Apostoli e Nazaro Maggiore (comunemente detta di S. Nazaro in Brolo) – P.zza San Nazaro, 5 – Milano.
Saranno presenti anche i cappellani universitari ed i loro collaboratori/collaboratici che durante l’anno pastorale svolgono il loro ministero nelle cappellanie presenti nelle università sparse sul territorio della Diocesi di Milano.