UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Adolescenti e relazioni significative

Le indagini dell’Istituto Toniolo sulla Generazione Z
22 Febbraio 2021

Sara Alfieri, Paola Bignardi, Elena Marta (a cura di)

Adolescenti e relazioni significative. Indagine Generazione Z 2018-2019

Vita e Pensiero, 2020

Pagine 224

€ 18,00

Il viaggio alla scoperta della Generazione Z continua con una nuova tappa. Dopo le edizioni Generazione Z. Guardare il mondo con fidu­cia e speranza (2018) e Adolescenti di valore. Indagine 2017-2018, questo volume, sulla base dell’indagine 2018-2019, promossa dall’Osser­vatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, a cui han­no partecipato 56 scuole italiane (per un totale di 6.250 studenti), è dedicato interamente alle relazioni che quotidianamente gli adolescenti coltivano e da cui sono sostenuti: quelle con i propri familiari (madre, padre ed eventuali fratelli/sorelle), con gli amici, con il partner, con i compagni di squadra e con gli allenatori/istruttori.

Le relazioni sono, infatti, la base per la costruzione di una generazione adulta in grado di fronteggiare con consapevolezza e successo le sfide della vita. Partendo dal Positive Youth Development, l’approccio teorico che funge da filo conduttore, gli autori propongono una visio­ne della Generazione Z a partire dalle risorse e dalle competenze che gli adolescenti possiedo­no, piuttosto che dalle loro mancanze o fragilità.

Elena Marta è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; mem­bro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza Organizzativa.

Sara Alfieri è psicologa, psicoterapeuta e dotto­re di ricerca. Insegna come docente a contratto nella Facoltà di Psicologia dell’Università Catto­lica del Sacro Cuore.

Paola Bignardi è coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Milano.