Giovani, Chiesa e comune umanità

Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale
12 Febbraio 2021

Salvatore Currò

Giovani, Chiesa e comune umanità. Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale

Elledici, 2021

Pagine 370

€ 20,00

È la penna di Emmanuel Falque, professore all’Institut catholique di Parigi, che introduce la nuova opera del teologo e catecheta Salvatore Currò. Analizzando il titolo, Falque scrive: «I primi due termini (…) si focalizzano nel terzo. Se i giovani oggi sono perlopiù sulla soglia (prossimità) e la Chiesa è al centro (identità), occorre trovare, o inventare, un ponte che vada da una parte all’altra; le nuove generazioni, infatti, ignorano generalmente il significato culturale della fede della Chiesa, che è riconosciuta solo in quanto portatrice di un contenuto di fede per alcuni. “Comune umanità” non è allora un’espressione vuota. Non allude al riconducimento del divino all’umano o della trascendenza all’immanenza. Al contrario!
Non è sufficiente essere uomo per riconoscersi figlio di Dio. Ma, per il fatto che Dio è divenuto uomo (e che dunque l’”Incarnato” dice chi noi siamo come anche chi Lui è), un’autentica pastorale potrà e dovrà appoggiarsi innanzitutto sull’essere-in-comune della nostra umanità».