UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’educazione civica “cambia musica”

Un seminario online promosso dall’Uciim di Bologna il 25 febbraio 2021. Si parlerà degli aspetti pedagogici e di piste per possibili percorsi didattici
12 Febbraio 2021

L’Uciim e il Centro di iniziativa culturale di Bologna promuovono un seminario online sul tema: L'educazione civica "cambia musica": basi pedagogiche e piste per possibili percorsi didattici.

L’appuntamento è per giovedì 25 febbraio 2021, dalle ore 15,00 alle 17,30.

Il Seminario online è ad accesso libero e si svolgerà secondo il seguente programma:

  • “Le "ragioni" storiche e culturali di una "Paideia costituzionale” - Luciano Corradini, Emerito di Pedagogia generale e sociale Università Roma Tre, co-autore del volume: "Una convivenza civile. Itinerari di Educazione civica" (SEI, 2020)
  • “La nuova Educazione civica tra disciplinarità e trasversalità” - Andrea Porcarelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale Università di Padova, co-autore del volume: "Una convivenza civile. Itinerari di Educazione civica" (SEI, 2020)
  • “Percorsi didattici tra musica e cittadinanza a partire dal Canto degli Italiani (Inno di Mameli)” - Alberto Spinelli, docente di pianoforte e Coordinatore del Liceo Musicale "A. Bertolucci" di Parma, Presidente UCIIM di Bologna.

L’accesso ai singoli seminari è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione. E’ richiesta la compilazione di un form online a questo link http://urly.it/39kpb  entro 2 giorni dall’inizio del seminario.

Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni scrivere a uciimbologna@gmail.com

In allegato la locandina dell’iniziativa.