UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’attimo vincente

Un saggio di Carlo Fedeli sull’insegnamento
3 Febbraio 2021

Fedeli Carlo Mario

L'attimo vincente. Saggio sull'insegnamento. Con un'antologia di testi per l'autoformazione

Editore Franco Angeli, 2020

Pagine 144

€ 19,00

Che cosa succede quando l'insegnante entra in classe, va alla cattedra e comincia a far lezione? È possibile riconoscere, prendere in mano e cercare di comporre in modo costruttivo, con metodo, la quantità di variabili che entrano in gioco ogni volta che si varca la porta dell'aula e si accende il rapporto con alunni e studenti?

I lettori non troveranno in queste pagine analisi dettagliate dei processi d'insegnamento e di apprendimento, né la descrizione di competenze, metodologie e strategie più o meno innovative da introdurre nella propria didattica, già oggetto di numerosi volumi disponibili. Questo saggio intende invece contribuire, nella prospettiva di ricerca e formazione della Teacher Education, allo sviluppo di un'altra attitudine non meno importante: la sensibilità che occorre per cogliere e valorizzare, nell'esercizio dell'insegnamento - e, per così dire, dall'interno delle condizioni in cui esso si svolge oggi, cioè fra molte difficoltà - i tratti che ne fanno qualcosa di profondamente unitario.

I testi riportati nella seconda parte del saggio offrono la possibilità di tornare sui vari passaggi o argomenti, per approfondirli insieme ad alcune figure e voci autorevoli della cultura, dell'educazione e della pedagogia contemporanee, e trarne così liberamente ulteriori input per la propria formazione.

Carlo M. Fedeli insegna Storia della pedagogia e Pedagogia della scuola e dell'insegnamento nell'Università di Torino.