UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Comunicare oltre l’indifferenza”

Il 29 ottobre 2025 si tiene l’iniziativa “ConTEsto”, l’annuale convegno della pastorale universitaria della Diocesi di Albano
27 Ottobre 2025

È in calendario mercoledì 29 ottobre 2025, dalle 17,30 presso il Centro Salesiani Sacro Cuore, in via Marsala 42, a Roma, l’annuale convegno della Pastorale universitaria “ConTEsto”, a cura degli studenti della Pastorale universitaria della diocesi di Albano, diretta da don Nicola Riva, e gli studenti della Cappellania della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre.

Il tema scelto è “Comunicare oltre l’indifferenza” e sarà affrontato da Federico Ruozzi, docente di Storia delle relazioni interreligiose Unimore, da monsignor Vincenzo Viva, vescovo di Albano, lo stesso don Nicola Riva e alcuni studenti universitari presenti.

Così gli stessi organizzatori spiegano il senso dell’iniziativa.

“conTEsto” è il nome che abbiamo dato al Convegno annuale di Pastorale Universitaria della Diocesi di Albano. Come è evidente il nome si presta a più interpretazioni che, in realtà, sono strettamente legate fra loro.

Un primo aspetto ci invita ad essere attenti e sensibili alla circostanza e alla realtà in cui siamo inseriti, al nostro “contesto” appunto, consapevoli che evadere da esso è anche evadere da se stessi: è l’invito ad essere una presenza interessata al destino della realtà tutta. Per tale motivo la cura e la pastorale dell’ambiente sono di fondamentale importanza per il nostro impegno.

Un secondo aspetto ci invita a muoverci verso l’altra persona che condivide con noi la medesima circostanza e il medesimo tempo, consci che senza una reciproca presenza amicale, senza una compagnia umana ideale e operativa che “sta con te e con me” non è possibile un cammino autentico di umana realizzazione. Non basta, quindi, occuparsi soltanto di quelli che si usa chiamare i “bisogni primari” degli studenti, ma si tratta di proporre una vita e una esperienza che rispondano alle domande e alle necessità più profonde della persona; domande e necessità profonde che sono complesse e spesso non esplicitamente espresse.

Un terzo aspetto ci invita a “contestare” tutto ciò che porta divisione, competizione, sfruttamento, violenza e inimicizia poiché, queste, portano, oltre che una conoscenza arida e falsa, soprattutto portano una solitudine esistenziale gravida di tragiche conseguenze e un egoismo che mortifica la vita e lo sviluppo integrale della persona.

Infine, dulcis in fundo, il nome “conTEsto” ci invita a dedicare tutti i nostri sforzi, la nostra ricerca e il nostro studio personali e comuni a incontrare e abbracciare il volto unico e autentico del fondamento ultimo della vita e della realtà tutta, scoprendo che, questo volto, in Gesù Cristo, si è pronunciato per primo nei confronti della nostra umanità: egli è il “con-te-sto” di Dio a ogni essere umano!

In sintesi, proprio come il nome del convegno ci invita, occorre andare oltre la contestazione per scegliere di essere una proposta positiva, una buona notizia, da poter vivere insieme per tutta la vita, poiché ciò che ci spinge e ciò che ci anima è la passione “per la verità e per l’uomo; meglio ancora: per la verità dell’uomo”.

Da quest’anno 2025, inoltre, il nostro cammino di Pastorale Universitaria compie un passo ulteriore unendosi in modo ancora più stretto al cammino della Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma attraverso la cappellania del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e del Centro Salesiano Giovanile Sacro Cuore, il quale offre i suoi spazi e le sue risorse umane e spirituali per l’accompagnamento dei giovani studenti.

Don Nicola Riva condivide la responsabilità della cappellania con don Renato di Furia, il quale è anche direttore dello stesso Centro Giovanile.

In allegato la locandina dell’iniziativa.