UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’insegnamento della religione in un contesto multiculturale

Un Dossier della rivista Nuova Secondaria Ricerca
18 Gennaio 2021

La rivista “Nuova Secondaria Ricerca”, nel numero di dicembre 2020, dedica un corposo Dossier al tema: “L’insegnamento della religione in un contesto multiculturale”. A curare la raccolta dei testi, cui hanno contribuito una ventina di studiosi, è il professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia generale e sociale all’Università di Padova.

Secondo Porcarelli, il tempo presente può essere considerato “un tempo favorevole per riaprire il dibattito” sull’insegnamento religioso in un’ottica puramente scientifica e, specificamente, pedagogica. Fra le diverse ragioni, egli sottolinea l’evoluzione progressiva del clima culturale “che possiamo considerare in qualche modo post-ideologico e post-secolare, per cui si riaprono spazi per riflettere in modo sereno sullo spazio pubblico dell’educazione religiosa”. Inoltre, “va considerata la sfida del multiculturalismo, che in parte si lega all’impatto complessivo del fenomeno migratorio, in parte dipende dal venir meno di barriere troppo rigide tra i popoli e le culture, con un mondo sempre più interconnesso, in cui le diverse identità culturali e religiose entrano in contatto in modo sempre più frequente”.

Il dossier si può scaricare a questo link: http://www.edizionistudium.it/riviste/nuova-secondaria-ricerca-n-4-dicembre-2020

Di seguito l’indice degli articoli contenuti nel Dossier:

Introduzione, di ANDREA PORCARELLI
MARIA TERESA MOSCATO, Insegnamento della religione e educazione religiosa nell’orizzonte multiculturale
ANDREA PORCARELLI, Il dialogo interreligioso in prospettiva pedagogica
MARCELLO TEMPESTA, Il dialogo islamo-cristiano tra memoria e futuro: una lettura pedagogico-didattica del Documento di Abu Dhabi
ELSA MARIA BRUNI, L’«ora di religione». Una chance per la formazione e per la scuola
FERNANDO BELLELLI, La dimensione religiosa nella Riforma Gentile
PAOLA DAL TOSO, Cambiamenti dell’insegnamento della Religione nel primo ciclo della scuola italiana dal secondo dopoguerra all’attuale contesto multiculturale
CARLO MACALE, La storia delle religioni: condizione necessaria, ma non sufficiente per l’insegnamento religioso nella scuola italiana
SERGIO CICATELLI, Un osservato speciale: trent’anni di ricerche sull’Irc
CARLO M. FEDELI, L’ora di religione, nella scuola di oggi, come kairós educativo e formativo
ALESSANDRA AUGELLI, Scrivere i movimenti interiori in adolescenza: il diario spirituale come strumento educativo interculturale
MARIA CHIARA CASTALDI, I diritti dello spirito: la relazione pedagogica tra religiosità e interculturalità
CRISTIAN SIMONI, L’azione educativa e l’equilibrio pedagogico: una declinazione per l’insegnamento religioso
SILVIA GUETTA, Il perdono in educazione: il contributo della tradizione ebraica a questo strumento per la riconciliazione e la pace
MARISA MUSAIO, La mediazione del bello per educare all’alterità in una scuola multiculturale
GIORGIA PINELLI, Espressione artistica e insegnamento della religione in prospettiva multiculturale
MICHELE CAPUTO, TOMMASO ROMPIANESI, Pluralismo e dialogo interreligioso: analisi di materiali didattici per la scuola secondaria di primo grado
MELANIA BORTOLOTTO, L’Insegnamento della Religione Cattolica attraverso i libri di testo per la scuola dell’adolescente
ADRIANA SCHIEDI, Formare l’insegnante di religione: sapere, evangelizzazione e testimonianza “vicaria”
ROSINO GABBIADINI, L’insegnamento della Pedagogia Interculturale in alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose in Italia