Chiesa cattolica e Italia contemporanea

Un volume di Francesco Bonini sui Convegni ecclesiali nazionali (1976-2015)
14 Dicembre 2020

Francesco Bonini

Chiesa cattolica e Italia contemporanea. I Convegni ecclesiali (1976-2015)

Studium, 2020

Pagine 192

€ 19,50

Dal 1976 al 2015 i cinque Convegni ecclesiali nazionali scandiscono la vita della Chiesa in Italia, attraverso cinque pontificati, due Repubbliche e profondi cambiamenti sociali. La storia istituzionale dei Convegni, dall'immediata attuazione del Concilio al "cambiamento d'epoca" in atto, è anche quella di un tessuto ricco, vivace, dialettico, da cui emerge il carattere profondo, sempre da aggiornare, di una Chiesa di popolo, in costante rapporto con le vicende di una Italia europea.

Francesco Bonini, phd in Science Politique a Sciences-Po di Parigi e in Storia alla Normale di Pisa, è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla Libera Università Maria Ss. Assunta - Lumsa, di cui è Rettore dal 2014. È condirettore della rivista «Studium» e per le stesse edizioni ha curato, con Antonio Lombardo, Il Coni nella storia dello sport e dell’italia contemporanea, 2015 e con Tiziana Di Maio e Giuseppe Tognon, Italia Europea. Dall’Unificazione all’Unione, 2017.