UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La famiglia e le sfide attuali

Due recenti volumi di Anna Oliverio Ferraris
30 Ottobre 2020

Anna Oliverio Ferraris

Famiglia

Bollati Boringhieri, 2020

Pagine 172

€ 10,00

La famiglia ha un che di misterioso e di inafferrabile. Collocata tra natura e cultura, attraversa epoche e società diverse. Ha un unico nome, che tutti comprendono, ma notevoli diversità al suo interno. Ha i suoi riti, il suo lessico, le sue routine, ma deve anche coordinarsi con le regole della società in cui è inserita. In un sovrapporsi di piani che rendono difficile fissarla in un'unica fotografia.

La famiglia è – caso più unico che raro – una struttura primaria che esiste in tutte le società. Qui si assolvono le funzioni della riproduzione, della crescita e della socializzazione dei bambini e al contempo quella della stabilizzazione della personalità degli adulti. Da sempre al suo interno si giocano dinamiche cruciali che tornano ciclicamente al centro del dibattito pubblico: il confronto e la relazione tra i sessi, la gerarchia e la costrizione dei ruoli, la costruzione dell'identità e il senso di appartenenza. Simbolo del calore umano, luogo di consuetudini complici e di un vocabolario intimo, la famiglia vive di un equilibrio costante tra ricerca di fusione e bisogno di autonomia. Capace di creare alleanze per la vita ma anche di alimentare rivalità distruttive, la famiglia può proteggere i suoi membri, aiutandoli a costruire identità serene e sicure, oppure controllarli e costringerli in ruoli estranei e dolorosi.

Con il ricorso esemplare a film e romanzi che fanno parte del nostro comune immaginario, Anna Oliverio Ferraris – esperta delle dinamiche famigliari con alle spalle una lunga e solida esperienza accademica e psicoterapeutica – ripercorre, nel tempo e nello spazio, l'evoluzione di questo strano costrutto sociale che è la famiglia, per mostrarcene la natura permeabile, flessibile e plastica.

 

Anna Oliverio Ferraris

Tutti per uno

Salani, 2018

Pagine 168

€ 14,90

«Qualunque stranezza uno di noi avesse fatto, gli altri l'avrebbero accettata. Incontro dopo incontro l'atmosfera era cambiata. Eravamo un gruppo, adesso. Un vero gruppo».

Fabrizia pensava di avere una famiglia perfetta. Ma una sera i genitori le annunciano di voler prendere due strade diverse e lei si ritrova improvvisamente ad affrontare il dolore della separazione. Come se non bastasse, dovrà anche accettare di avere due famiglie, per niente perfette, comprensive di tre imprevisti e indesiderati fratelli. Fabrizia non la prende affatto bene, e tristezza, rabbia e gelosia si impadroniscono di lei, tanto che una notte scappa di casa e finisce nei guai. I suoi decidono allora di affidarla a due psicologi che conducono una terapia di gruppo per ragazzi 'difficili'. Stella, Quang, Gianna, Riccardo, Valeria, Alessio, Mosi: ognuno di loro nasconde storie ingarbugliate e sofferenze che sembrano impossibili da capire e raccontare. Ma insieme riusciranno a condividerle e, forse, a fronteggiarle: tutti per uno, uno per tutti!

L’autrice è disponibile a incontrare gli studenti e gli insegnanti di scuola secondaria di II grado o dell’ultimo anno della secondaria di I grado che leggeranno il libro.