UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Chiamati a insegnare

Il Rapporto 2020 sulla scuola cattolica in Italia
20 Ottobre 2020

Centro Studi per la Scuola Cattolica

Chiamati a insegnare. Scuola cattolica in Italia Ventiduesimo Rapporto, 2020

Scholè 2020

Pagine 288

€ 30,00

Questo ventiduesimo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica affronta un tema cruciale: il ruolo chiave degli insegnanti come mediatori di un particolare progetto educativo e, in particolare, i processi formativi con cui essi acquisiscono gli strumenti che dovrebbero metterli in grado di farsi interpreti autorevoli e credibili di una proposta culturale. Il Rapporto è infatti in gran parte dedicato alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti di scuola cattolica e al nodo delicato del loro reclutamento.

Il volume si articola, come di consueto, in tre parti. Nella prima viene impostato il problema nei suoi termini teorici e nella sua dimensione empirica, con uno sguardo alla storia della scuola italiana, alla specificità del docente di scuola cattolica e al contesto europeo; la seconda parte espone i risultati di una ricerca sugli insegnanti delle scuole cattoliche italiane; la terza esplora le categorie che emergono dalla ricerca (la vocazione educativa, le caratteristiche delle insegnanti di scuola dell’infanzia; le proposte che potrebbero rendere più efficace la formazione dei docenti).

L’appendice statistica aggiorna all’anno scolastico 2019-20 i principali parametri che descrivono lo stato delle scuole cattoliche in Italia.

In allegato l’indice del volume.