UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Prontuario giuridico IRC

Tutte le norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana
5 Ottobre 2020

Sergio Cicatelli

Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado

Editrice Queriniana, 2020

Pagine 300

€ 16,00

L’intento di questo Prontuario è quello di offrire una guida nel complicato panorama giuridico che regolamenta l’insegnamento della religione cattolica nel nostro paese, raccogliendo con ordine le fonti normative vigenti e proponendo una sintesi ragionata delle disposizioni, argomento per argomento, e distinguendo i vari ambiti operativi.

Una parte del repertorio normativo, distinto per ambito (normativa concordataria, normativa statale, normativa canonica, indicazioni didattiche) è acclusa in appendice al testo. Un’altra parte dello stesso costituisce una espansione online, volta per volta aggiornata e disponibile al download dal sito istituzionale dell’Editrice Queriniana.

Gli argomenti trattati sono: 1. La natura dell’insegnamento della religione cattolica; 2. La scelta dell’insegnamento della religione cattolica; 3. Organizzazione e didattica; 4. La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica; 5. Le attività alternative all’insegnamento della religione cattolica; 6. Lo stato giuridico dell’insegnante di religione; 7. Il servizio dell’insegnante di religione; 8. L’idoneità ecclesiastica; 9. La mobilità; 10. Formazione e aggiornamento; 11. Il trattamento economico e previdenziale; 12. Le assenze dell’insegnante di religione.