UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le linee guida della Fidae per il prossimo anno scolastico

Il 24 giugno 2020 un webinar per presentare la prassi di riferimento Uni/Fidae per la didattica mista e a distanza
22 Giugno 2020

La FIDAE ha costituito un tavolo di lavoro che ha coinvolto esperti in ambito pedagogico, didattico, sanitario, logistico e legale per mettere a disposizione di tutti gli operatori scolastici un modello di riferimento per la gestione delle attività di didattica a distanza e della didattica mista. L’opportunità di definire tale documento è stata valutata sia in relazione all’emergenza sanitaria internazionale del Covid-19 sia in relazione al più generale obiettivo di fornire indicazioni uniformi per la diffusione di una didattica innovativa legata alle nuove tecnologie.

La Prassi di Riferimento (PdR) è concepita per essere applicabile in qualunque Paese del mondo, integrando la disciplina legislativa in vigore nelle varie aree geografiche. Tutto questo impegno per consolidare e sostenere la campagna #vogliamofarescuola. Vogliamo fare scuola in autonomia in modo sicuro, responsabile, creativo e tempestivo.

L’iniziativa sarà presentata il 24 giugno 2020 tramite un webinar che vuole essere un punto di arrivo consegnando alle scuole la PdR e le Linee guida e un punto di partenza per la scuola che verrà da settembre 2020.

Il webinar si terrà dalle ore 10,00 alle 12,00, col titolo: “Linee guida del Ministero e della Fidae per la riapertura del prossimo anno scolastico. Aggiornamenti e dibattito sulle indicazioni ministeriali e presentazione della nuova Prassi di Riferimento UNI/FIDAE per la didattica a distanza e la didattica mista”.

Nel programma, dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di Paola Murru, coordinatrice del Tavolo di lavoro FIDAE; Arduino Salatin, membro del comitato di esperti per l’emergenza Covid del Ministero dell’Istruzione; Teuta Buka, Commissione Nazionale Albanese per l’Educazione Cattolica; Elena Granata, docente del Politecnico di Milano; Pier Cesare Rivoltella, docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Maria Paola Carraro, coordinatrice Didattica; Paola Ottolini, formatrice e training manager ISRE/IUSVE; Aldo Antolini e Rocco De Maria, coordinatori didattici; Pasquale Popolizio, presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 – eLearning; Mauro Spicci, PhD Co Director – BES Primary and Middle School. Moderatore: Emanuele Montemarano, presidente organismo di vigilanza Accredia.

Per iscriversi al webinar: https://iscrizioni.fidae.it/webinar-24-giugno-2020-ore-10-00/