Un’amicizia più forte del coronavirus. Anzi, un’amicizia che questo tempo di forzata lontananza fisica ha reso più desiderata, più forte e più ricca di frutti. Protagonisti alcuni ragazzi della scuola media statale Martin Luther King di Caltanissetta (diretto dalla professoressa Rosa Cartella), i loro genitori e alcuni insegnanti, che da qualche tempo si danno appuntamento ogni sera per recitare insieme il Rosario utilizzando una piattaforma digitale. Ognuno a casa sua, come esigono questi tempi, ma sentendosi uniti più che mai. «Vogliamo affidare le nostre esistenze, lo studio, il lavoro a Colei che non ci lascia mai soli e ci dà la forza per reggere l’urto di questi momenti difficili – racconta Marilena Pelonero, insegnante di sostegno –. Continuiamo così quella che nel tempo era diventata una consuetudine che si rinnovava ogni mattina in classe, quando recitavamo una preghiera all’inizio delle lezioni».
L’amicizia tra docenti, studenti e genitori si esprime durante l’anno scolastico in alcuni gesti come le visite periodiche ai bambini di una comunità di accoglienza per minori in difficoltà o agli anziani di una casa di riposo, o la partecipazione alla Giornata nazionale della Colletta alimentare che vede il coinvolgimento come volontari di tanti studenti e delle loro famiglie. A scuola i ragazzi hanno fatto esperienza del valore dell’accoglienza con alcuni compagni arrivati dall’Africa, accompagnandoli in un percorso di integrazione favorito dall’impegno degli insegnanti e dal clima di amicizia che si è venuto a creare nel tempo. «Da anni nella nostra scuola vengono inseriti minori stranieri non accompagnati. Quello che poteva sembrare un problema si è rivelata una grande occasione per educarsi a un’apertura a ciò che accade nel mondo, per conoscere il vissuto di questi ragazzi, le loro tradizioni e le situazioni di miseria da cui provengono e per fare esperienza di una parola come solidarietà che spesso resta uno slogan».
In questa prospettiva Marilena Pelonero insieme alla collega Marilena Di Caro ha proposto il progetto “Scuola e persona” che ha portato alla conquista del primo premio nel “Dono Day”, con una trasferta collettiva a Roma e l’incontro con papa Francesco, davanti al quale Peter, Joussuf e Sunny – tre ragazzi provenienti da Mali, Gambia Nigeria – hanno cantato una canzone del loro Paese. Nelle settimane scorse è stato realizzato il progetto “Una primavera straordinaria”, nel quale gli alunni e le loro famiglie hanno raccontato – in un contesto così diverso da quello consueto – l’arrivo della stagione primaverile e dei suoi colori utilizzando disegni, poesie, fotografie, video, canzoni e testimoniando la possibilità di uno sguardo positivo e grato sulla realtà che li circonda.
«In questo clima umano anche la preghiera del Rosario è diventata un’occasione di crescita personale e comunitaria – spiega l’insegnante –. È davvero edificante vedere figli e genitori pregare insieme, e la partecipazione di alcuni nonni è spesso un richiamo all’essenziale in un momento come questo in cui è grande la tentazione di abbandonarsi al lamento o allo sconforto. Stasera in particolare (ieri, ndr) abbiamo affidato questo anno scolastico così travagliato all’intercessione di san Giuseppe da Copertino, venerato come protettore degli studenti e che nella sua vita tormentata ha testimoniato che – nell’affidamento a Dio e senza risparmiarsi la fatica personale – anche il desiderio più esigente può realizzarsi».
Giorgio Paolucci
Avvenire, 30 aprile 2020