Una scuola che aiuti a 'guardarsi dentro', a scoprire e valorizzare talenti che vanno oltre quelli strettamente scolastici e a sviluppare un progetto di vita originale e irripetibile. Una scuola che sostenga l’autostima e la consapevolezza come antidoti ai tanti disagi e alle fragilità di oggi. Sembra un obiettivo scontato e invece è ancora trascurato dal sistema scolastico e non solo da quello italiano.
Una conferma viene dagli Stati Uniti dove l’Indiana University ha svolto una ricerca per testare il benessere degli studenti, raccogliendo e analizzando dati relativi a oltre 40 mila ragazzi di scuole secondarie nell’intero Paese. Risultato? La metà degli studenti si annoia ogni giorno a scuola e l’81% non è interessato alle materie che vengono insegnate, mentre il 42% ritiene che non siano affatto rilevanti per affrontare le sfide della vita. Secondo David Shernoff, esperto di psicologia dell’educazione che ha condotto lo studio, c’è una sola strada per invertire la tendenza: stimolare il coinvolgimento dei giovani attivando la loro autoconsapevolezza. Una tesi confermata dall’Università di Harvard: senza raggiungere la coscienza dei propri obiettivi la possibilità di riuscire nella vita ed essere pienamente soddisfatti è praticamente nulla. È su questo principio che si fonda la cosiddetta 'Scienza del sé' che studia l’ambiente interiore dell’essere umano, invece di focalizzare l’attenzione su tutto ciò che succede al di fuori.
«Esattamente ciò che dovrebbe fare la scuola: promuovere la comunicazione empatica, l’intelligenza emotiva, l’esplorazione dei talenti fin dalla più tenera età». Ne è convinta Maria Teresa Golfari, lungimirante rettore del Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano. L’istituto dalla storica vocazione sperimentale ha trasformato il messaggio pedagogico in un vero e proprio programma formativo che interessa l’intera popolazione scolastica, dall’asilo alla maturità. Un percorso coordinato da Sandro Formica, formatore, che dalla Florida International University importa l’esperienza di una didattica fondata sul benessere.
«Siamo la prima scuola in Italia orientata alla scienza del sé. Ci sentiamo portatori di una piccola rivoluzione educativa che però è indispensabile per abbandonare la 'logica del sacco', che fa introdurre di continuo nozioni nella testa dei ragazzi per poi estrarne unicamente valutazioni», fa notare la dirigente. «I nostri docenti sono dei veri e propri maestri di vita, la loro missione è integrare la base nozionistica delle singole materie con la scienza del sé, che allena gli studenti a diventare soggetti attivi della propria istruzione, interiorizzando le materie di studio». La sfida inizia già con i più piccoli, «con attività che li aiutano a riconoscere i loro punti di forza, utilizzando sempre un linguaggio positivo e mai il giudizio. Dalle medie inizia il lavoro con il professor Formica e gli incontri sul tema dei bisogni e del valore, riflessioni che poi i docenti affrontano nello specifico delle singole materie». Golfari sottolinea che l’iter formativo coinvolge necessariamente le famiglie perché questo percorso, che punta alla formazione complessiva di ogni ragazzo, coinvolge ogni aspetto della sua crescita. «In questo senso abbiamo avviato anche un progetto che si chiama Digital Detox rivolto a studenti, docenti e genitori, per insegnare a proteggersi dalle distrazioni digitali. Perché il primo nemico dello sviluppo della fiducia e dell’autoconsapevolezza è proprio l’immancabile smartphone' (P.M.)
Avvenire Noi Famiglia & Vita
24 novembre 2019