UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educazione alla cittadinanza e Costituzione

Un volume a cura di Luciano Corradini e Giuseppe Mari
12 Luglio 2019

Luciano Corradini, Giuseppe Mari (a cura di)

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione

Vita e Pensiero 2019

Pagine 224

€ 18,00

La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un ‘ambiente’ culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e or­ganicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono.

Il libro di Luciano Corradini e Giuseppe Mari, distinguendo e collegando l’insegnamento della Costituzione e l’educazione alla cittadinanza, spiega come rendere coerenti tra loro leggi e scelte amministrative e didattiche, anche sulla base di esperienze in corso. Il libro, infatti, affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di ca­rattere pedagogico, storico-critico, giuridico, di­dattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria. Ne emerge un percorso interdisciplinare per trasmettere questo tesoro normativo alle future generazioni.

Luciano Corradini è professore emerito di Pedagogia generale nell’Università di Roma Tre. Sul tema di questo libro ha curato: “Cittadinanza e Costituzione, disciplinarità e trasversalità alla prova della sperimentazione nazionale. Una gui­da teorico-pratica per docenti” (Napoli 2009) e “Nella nostra società. Cittadinanza e Costituzione” (con A. Porcarelli, Torino 2012).

Giuseppe Mari è stato Professore ordinario di Pe­dagogia generale, sociale e interculturale nell’Università Cattolica di Milano, dove è stato anche membro del Comitato direttivo del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità, e dove ha coordinato il Corso di Laurea magistrale in Scien­ze pedagogiche e servizi alla persona. Con Vita e Pensiero ha curato tra l’altro il volume “Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica” (2017).