Incarnazione digitale

Un libro di don Luca Peyron per “custodire l’umano nell’infosfera”
11 Marzo 2019

Luca Peyron

Incarnazione digitale. Custodire l'umano nell'infosfera

Elledici 2019

Pagine 160

€ 10,00

Un libro che aiuta a comprendere la rivoluzione digitale, le sue conseguenze sulla vita di ogni giorno e sulle nuove generazioni, sino al modo che abbiamo di leggere noi stessi e il nostro rapporto con Dio. La riflessione parte dal suggestivo concetto di "infosfera" - la globalità dello spazio delle informazioni - e acquista pagina dopo pagina maggiore profondità, indagando l'uomo nel tempo in cui si trova a vivere. Di fronte alle sfide di una contemporaneità impastata di tecnologia, questo saggio interviene nel dibattito sulla rivoluzione digitale, portando al centro dell'analisi i temi della fede, della speranza e della generosità, suggerendo spunti di riflessione pastorali ed educativi.

Con la prefazione di mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica, e la postfazione di Luciano Floridi, ordinario di Filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab.

Luca Peyron è prete dell’arcidiocesi di Torino, è autore di Vangelo per matricole (Effatà, Cantalupa [TO] 2015) e Elogio della generosità (Elledici, Torino 2018). Attualmente è direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi e delegato per il Piemonte e Valle d’Aosta; docente di teologia presso l’Università Cattolica del sacro Cuore e l’Istituto universitario salesiano Rebaudengo.