UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Non ho più paura

Un percorso su come affrontare con i bambini il tema della morte
18 Febbraio 2019

Ines Testoni - Maddalena Floriani (a cura)

Non ho più paura. Un percorso di Death Education con i bambini

Edizioni Messaggero Padova 2018

Pagine 144

€ 14,00

Come parlare ai bambini della morte? Come aiutarli a viverla? Questo libro introduce il bambino dai tre ai dieci anni alla gestione della paura della morte, affinché fin dall’infanzia ne possa parlare in modo maturo e consapevole. Si tratta di un percorso il cui obiettivo è quello di aiutare i bambini a diventare adulti consapevoli, dando a loro e alle loro famiglie, la possibilità di parlare e riflettere intorno a temi difficili da affrontare, come quello della morte e del morire.

Il libro comprende alcune schede di approfondimento per genitori e insegnanti, schede operative per attività a livello corporeo e sensoriale: musica, arte, gioco, e proposte di giochi-psicomotricità-esperienze simboliche. I destinatari sono tutti coloro che si trovano ad affrontare la morte: insegnanti, educatori, catechisti, genitori, nonni, familiari.

Ines Testoni, filosofa e psicoterapeuta, è professoressa di psicologia sociale all’Università di Padova. Maddalena Carolina Floriani, laureata in filosofia, oggi lavora nella Fondazione Floriani, primo ente ad occuparsi di cure palliative in Italia. Nel volume sono presenti anche contributi di Claudia Cordioli, Angela Legrenzi, Elisa Nodari, Marinella Salghetti.