UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La sfida del “caso” Inghilterra

Formazione iniziale e reclutamento docenti: spunti preziosi dal sistema inglese
19 Novembre 2018

Francesco Magni

La sfida del “caso” Inghilterra. Formazione iniziale e reclutamento dei docenti

Edizioni Studium, 2018

Pagine 128

€ 16,50

Il tema della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti è all’ordine del giorno in molti paesi d’Europa: in alcuni di essi, la sfida attorno alla quale si sta discutendo è quella di riuscire ad attrarre un maggior numero di giovani motivati e di talento nella professione docente, vista la possibile (e talvolta, come per il caso inglese, effettiva) carenza di personale qualificato in alcune aree e in determinati settori disciplinari del prossimo futuro.

È in questa prospettiva che s’inserisce il presente lavoro che, pur non riguardando direttamente il nostro Paese, offre la traiettoria di un diverso paradigma, in un’ottica di pedagogia comparata. Il testo, infatti, dopo aver indagato l’evoluzione storica della formazione iniziale e del reclutamento degli insegnanti in Inghilterra, evidenziandone i principali paradigmi pedagogici sottesi, si sofferma sull’attuale conformazione del sistema inglese, utile anche per fornire elementi preziosi per un complessivo ripensamento del caso italiano. Tra gli aspetti più interessanti, la pluriformità dei percorsi di accesso all’insegnamento, il rapporto tra teoria e pratica, le forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche e università.

Il caso inglese fornisce numerosi motivi d’interesse, per non ripetere errori del passato e affrontare al meglio le sfide di oggi e di domani. Seguirà poi un secondo volume esclusivamente dedicato al sistema di formazione iniziale e reclutamento in Italia.

Francesco Magni ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro (2016) presso l’Università degli Studi di Bergamo. Assegnista di ricerca presso la medesima università, è inoltre coordinatore della redazione della rivista mensile «Nuova Secondaria». Con Studium ha pubblicato Dall’integrazione all’inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno (2018).