“Un nuovo canone formativo a servizio delle comunità. Service learning e …. oltre” è il tema del n. 2 / 2017 della rivista “Dirigere scuole” promossa dall’associazione Disal.
Nelle realtà vive della scuola italiana ci si interroga sulle vie migliori per superare quella frattura tra scuola e vita, i cui esiti sono leggibili da tempo da una pluralità di segnali, sistemici o esistenziali. Riconciliare la scuola con la vita non può avvenire se non con mutamenti dei curricoli, delle metodologie, delle forme di vita di una scuola, dei suoi ritmi e spazi per permettere un’esperienza diretta del reale, fondamentale alimento di ogni percorso educativo.
Questo movimento verso un “nuovo canone formativo” viene raccontato nella rivista con riflessioni ed esperienze che tentato di sfuggire al didatticismo, all’attivismo extracurricolare, all’assolutizzazione della cultura ed all’isolamento scolastico. Particolare attenzione è dedicata al Service Learning, che tenta la strada di un umanesimo personalistico e comunitario, con cammini di continua relazione tra il “dentro” dell’aula e il “fuori” del mondo, attraverso esperienze solidali dove lo studente scopre di essere fatto di “legami”.
La rivista, fin dagli inizi nel 2012, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
Il quaderno, diffuso dalla casa Editrice Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella propria versione digitale in www.formazionedisal.eu.
Vedi l’indice del fascicolo e altre informazioni al seguente link: http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=24916