L’Università Cattolica del sacro Cuore organizza la quarta edizione del Master Universitario di secondo livello su “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici”, in programma da marzo 2017 a giugno 2018.
Il Master intende promuovere e diffondere una cultura professionale dell’adozione e dell’affido; i partecipanti possono provenire dall’area psicologica (psicologi, psicoterapeuti), dall’area medica (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base), dall’area sociale ed educativa (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti scolastici), dall’area giuridica (avvocati, esperti di diritto, consulenti giuridici) e dalla cooperazione internazionale (operatori di ONLUS, Enti Autorizzati, cooperative).
Il Master ha la durata di due anni accademici, con avvio a marzo 2017. I moduli formativi si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile. Si prevede l’alternanza di lezioni in plenaria, interventi di professionisti autorevoli, esercitazioni costruite ad hoc. Il materiale verrà costantemente discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo. I partecipanti avranno anche accesso ad una piattaforma on-line dove scambiare materiale e riflessioni, ed effettuare prove di auto-valutazione. I moduli della prima annualità mirano ad illustrare l’iter degli interventi di tutela all’infanzia, dell’affido e dell’adozione sotto il profilo giuridico, sociale, clinico e psico-educativo. La seconda annualità prevede moduli su tematiche specifiche ed attuali, affrontate in modo multidisciplinare, anche in forma seminariale o di convegno.
Il Master e promosso dall’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli”, dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dalle Facoltà di Psicologia, Scienze Politiche e Sociali e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il Master è patrocinato dal Coordinamento Nazionale dei Servizi per l’Affido (CNSA) ed e stato richiesto il rinnovo del patrocinio alla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI). Il percorso formativo prevede anche l’apporto di studiosi di prestigio internazionale, tra cui J. Palacios (Spagna), D. Brodzinsky (Stati Uniti).
Nella brochure allegata si possono trovare maggiori informazioni.