“Tu sei amore perfetto”, è un progetto pastorale promosso dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria, Educazione Cattolica, Scuola, dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace in collaborazione con il Movimento Apostolico ed è rivolto a giovani coppie credenti (e non) che vivono dentro e fuori le nostre comunità cristiane. Si comincia il 20 novembre per proseguire l’11 dicembre e, nel 2017, l’8 gennaio, il 12 febbraio e il 12 marzo.
L’iniziativa, illuminata dalla recente Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia” di papa Francesco, nasce per favorire l’accoglienza, l’accompagnamento, il discernimento, e l’integrazione delle giovani famiglie all’interno della comunità cristiana in vista della riscoperta della loro mission umana e cristiana.
I dialoghi di “Tu sei Amore perfetto” si presentano perciò come un’indagine a tre voci su Dio e sull’uomo creato a sua immagine: una introduzione teologico-veritativa; alcune testimonianze di esperti e protagonisti nei vari settori trattati; un dialogo aperto con i partecipanti, fatto attraverso uno stile agile e diretto. Ricorda infatti il Santo Padre: “non abbiamo fatto un buon accompagnamento dei nuovi sposi nei loro primi anni, con proposte adatte ai loro orari, ai loro linguaggi, alle loro preoccupazioni più concrete” (AL 35).
Così, nello spirito dell’Evangelii Gaudium che espressamente chiede: “le strutture della Chiesa diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di ‘uscita’ e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia” (n. 27), si analizzeranno vari aspetti dell’amore cristiano e coniugale, senza perdere il contatto con l’intera famiglia umana.
I primi due dialoghi (20 novembre 2016, 11 Dicembre 2016) saranno incentrati sull’amore tra uomo e donna nella luce del mistero del Dio Trinità e su alcuni aspetti della missione della famiglie nel mondo. Dopo un’introduzione curata dal teologo don Domenico Concolino, si guarderà all’amore delle famiglie cristiane verso gli ultimi della terra con la relazione del Dott. Luciano Trovato, Presidente del tribunale dei minorenni di Catanzaro, dal titolo: “Per una cultura dell’accoglienza. Adozioni, affidi, diritto all’origine” (20 novembre), e con quella della Dott. Silvia Stilli, portavoce dell'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, che parlerà su: “Cooperazione internazionale: soggetti, strumenti, progetti”(11 Dicembre).
Gli incontri si terranno all’interno della sala conferenze del MUSMI, posta all’interno del parco della biodiversità della città di Catanzaro, che assicura l’ampio parcheggio e per i più piccoli una salutare passeggiata nel verde.
Per informazioni: cz.edu.pastorale@gmail.com