Sergio Cicatelli – Guglielmo Malizia (a cura di)
Una disciplina alla prova
Elledici 2017
Pagine 344
€ 24,00
Lo stato di salute dell’Irc (Insegnamento della Religione Cattolica) sembra migliore del previsto, stando ai risultati dell’ultima ricerca di settore, che ha tastato il polso a un campione rappresentativo di circa 3.000 insegnanti di religione e di oltre 20.000 studenti di ogni ordine e grado di scuola.
Lo studio, promosso dall’Istituto di Sociologia dell’Università Salesiana e da alcuni Uffici della Conferenza Episcopale Italiana (Servizio Nazionale per l’Irc; Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università; Centro Studi per la Scuola Cattolica), va in questi giorni in libreria, edito da Elledici con il titolo Una disciplina alla prova. Quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica in Italia a trent’anni dalla revisione del Concordato, a cura di Sergio Cicatelli e Guglielmo Malizia.
“L’aspetto sicuramente più innovativo della ricerca è stata la verifica dei risultati di apprendimento degli studenti – osservano i due curatori nelle conclusioni -. Si tratta innanzitutto di una provocazione istituzionale: per una disciplina a cui è negata la possibilità di sottoporre ad esami i propri studenti e che deve adottare modalità di valutazione finale diverse dalle altre materie è una sfida andare a misurare un dato che rimane generalmente nel chiuso delle aule e che qui riceve un mino di pubblicità”.
La ricerca è la quarta di una serie avviata inizialmente dagli Istituti di Sociologia e di Catechetica dell’Università Salesiana e proseguita ultimamente anche con il sostegno dei citati uffici della Cei. I titoli delle precedenti indagini mostrano in un certo senso il percorso compiuto in tutti questi anni dall’Irc: Una disciplina in cammino (1991), Una disciplina al bivio (1996), Una disciplina in evoluzione (2005).