UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Emilia-Romagna, tasso di dispersione scolastica più basso di sempre

Nel 2020 è stato del 9,3 per cento, in calo del 2 per cento rispetto all'anno precedente
10 Giugno 2021

Scende al livello più basso di sempre il tasso di dispersione scolastica in Emilia-Romagna, che nel 2020 raggiunge il 9,3 per cento, addirittura l’8,4 per cento nel caso delle sole femmine. La regione centra pienamente l’obiettivo comunitario sulla dispersione scolastica fissato dalla Strategia Europa 2020 al 10 per cento per quanto riguarda i ragazzi in età 18-24 anni che non hanno titoli scolastici superiori alla licenza media, non sono in possesso di qualifiche professionali e non frequentano né corsi scolastici né attività formative.

Un risultato che colloca l’Emilia-Romagna ben al di sotto della media europea (nei 27 paesi dell’Unione la dispersione è al 9,9 per cento) e con un tasso di quasi quattro punti percentuali migliore rispetto alla media italiana, che si ferma al 13,1 per cento.

A certificarlo sono i dati Eurostat, diffusi nei giorni scorsi. Il dato è ancora più significativo perché raggiunto in un momento storico segnato dalla pandemia, e premia anni di investimenti regionali sul contrasto alla dispersione scolastica. In particolare, dal 2011 in poi la Regione ha finanziato ogni anno con oltre 50 milioni di euro i Percorsi di istruzione e formazione professionale IeFP, che accompagnano tutti i ragazzi e le ragazze ad acquisire almeno una qualifica professionale.

Corriere Cesenate, 8 giugno 2021