Roma 16 luglio 2016
“Immischiati a scuola” è il nome scelto dal Forum delle associazioni familiari per un progetto di formazione e coinvolgimento delle famiglie sulle problematiche educative. “La famiglia per la scuola e la scuola per la famiglia”: questa è la sfida secondo i promotori, che hanno già programmato le date del nuovo percorso. Il lancio è fissato per il 16 luglio 2016 a Roma, durante una giornata di formazione. Dal 10 settembre al 15 ottobre 2016 sono quindi in programma gli incontri locali, con il coinvolgimento delle associazioni territoriali, della pastorale scolastica e familiare.
In queste sedi sarà elaborata la “Carta” Impegno proposta. L’obiettivo è quello di coinvolgere i genitori, ri-guardare alla scuola con interesse e far capire loro che occuparsi dei propri figli significa anche occuparsi della loro scuola. “E’ tempo di rimettere in moto le famiglie – scrivono infatti in una lettera Gianluigi De Palo e Maria Grazia Colombo, rispettivamente presidente e vicepresidente del Forum – per guardare alla scuola con curiosità e stima, ricostruire ponti e non muri, rimettere al centro delle nostre case la scuola quale luogo di corresponsabilità educativa”.
Nella loro visione, la scuola non è luogo di contrattazione, ma di incontro tra docenti, alunni, personale A.T.A., esperti esterni (inglese, motoria, musica, etc.), operatori AEC o qualificati per disabili, ecc. Una unica grande “popolazione scolastica”, dove ognuno è un tassello fondamentale per la corretta crescita didattico-educativa e sociale dei bambini/ragazzi e, quindi, dei futuri uomini. In questa “popolazione scolastica”, un pilastro per nulla scontato (anzi, quasi mai incluso) sono i genitori. Mamme e papà che non vogliono stare a guardare o lamentarsi ma si vogliono “immischiare”.
Per informazioni: Forum delle Associazioni Familiari (tel. 06-68309445; e-mail forum@forumfamiglie.org; sito web www.forumfamiglie.org)