UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cinque passi per l’accompagnamento dei giovani

Un sussidio dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni rivolto a catechisti, insegnanti e consacrati
4 Settembre 2018

In questo anno caratterizzato dal Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni ha realizzato un sussidio intitolato “Come potrei capire se nessuno mi guida?”.

Si tratta di “5 passi per l'accompagnamento vocazionale”: 5 passi che vogliono servire da stimolo alla creatività per insegnanti, catechisti, sacerdoti, consacrati/e per tracciare percorsi capaci di ricondurre gli adolescenti e i giovani alle sorgenti della vita e da lì iniziare a lasciar emergere i tratti della propria vocazione.

5 passi: accendere la ricerca e la sete di Dio, raccontare che di lui siamo figli ed è questa la nostra più vera identità, condurre a fare memoria della propria storia, lasciar emergere i desideri del cuore alla ricerca di quelli più veri e discernere l’esercizio della libertà.

5 passi descritti nella prima parte del sussidio e declinati in sette linguaggi (parola, preghiera, film, arte, musica, volti, attività) nella seconda.

Il sussidio è già disponibile e si può richiedere alla segretaria dell'Ufficio nazionale: via Aurelia 468, 00165 Roma – tel. 06.66398410 – fax 06.66398414 – email vocazioni@chiesacattolica.it

In allegato un’anteprima del sussidio e la scheda editoriale.