Avellino, al via il percorso “Conoscere per decidere”

Una proposta dell’Ufficio per la pastorale scolastica e IRC della Diocesi di Avellino per sensibilizzare gli studenti all’impegno politico
11 Ottobre 2023

“Conoscere per decidere” è il titolo della “Scuola politica” promossa dall’Ufficio per la pastorale scolastica e IRC della Diocesi di Avellino.

“Non può darsi vera partecipazione dei giovani alla vita politica – scrivono gli organizzatori – senza che ognuno di essi abbia strutturato adeguate conoscenze storico-giuridiche e una sufficiente consapevolezza della realtà socio-ambientale di riferimento. Ed è proprio in risposta ai diffusi bisogni formativi della popolazione scolastica in questo ambito, che l’équipe dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Avellino ha deciso di proporre nell’anno scolastico 2023/24 il progetto della Conoscere per decidere- Scuola politica, da intendersi in correlazione con i contenuti e le metodologie indicati nella recente normativa dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado (Legge n. 92/2019)”.

Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti e le studentesse del triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Gli obiettivi sono quelli di incrementare negli studenti la conoscenza delle Istituzioni pubbliche locali e nazionali e delle reciproche competenze e sensibilizzare i giovani all’impegno politico.

Gli incontri, a carattere seminariale, si svolgeranno presso il Polo Giovani in Via Morelli e Silvati – Avellino. Il monte ore complessivo, tra incontri seminariali e lavoro personale per l’elaborazione di un prodotto finale, sarà di 25 ore.

L’incontro inaugurale si terrà 19 ottobre 2023 alle ore 16,30. Sarà aperto dal saluto del Vescovo di Avellino mons. Arturo Aiello, a cui seguirà quello del Provveditore agli studi di Avellino dott.ssa Fiorella Pagliuca e la Lectio Magistralis del Procuratore della Repubblica di Avellino, dott. Domenico Airoma sul tema “Ricostruire la polis, ritornare ai fondamentali - Fini e mezzi dell’impegno per il bene comune”.

In allegato la locandina con il calendario completo degli incontri.