Il Forum regionale delle Associazioni Familiari e l’UCIIM Puglia stanno lavorando insieme, nell’ intento di rafforzare la corresponsabilità della famiglia e della scuola, nel processo di educazione e di istruzione dei giovani. A tale riguardo è programmato un percorso formativo sui temi dell'affettività e della sessualità rivolto a genitori, docenti, dirigenti scolastici ed educatori.
"Comunicare la bellezza dell'amore umano", questo il titolo dell'iniziativa, è stato progettato in collaborazione con Mons. Claudio Giuliodori e con alcuni docenti dell'Università Cattolica di Milano, delle Università di Bari, del Salento, e con la collaborazione dell'Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia. Sono coinvolte altresì, Associazioni di genitori (A.GE, Agesc, Associazione "Segnaletica Familiare", Associazione" Oltre le nuvole"), di Docenti , (UCIIM), e di Dirigenti scolastici (DIsal), nonchè Anspi Puglia.
Il corso, che si svolgerà a Bari dal 18 febbraio al 28 maggio 2017, è articolato in 5 moduli di 9 ore ciascuno, per un totale di 45.
L’obiettivo è l’acquisizione da parte dei corsisti di specifiche conoscenze e competenze sulle tematiche affrontate nei diversi moduli, la costruzione di una rete di genitori, docenti e dirigenti scolastici consapevoli dell’impegno educativo che ad essi compete nei confronti delle nuove generazioni e della necessità di operare in sinergia.
Grazie all'UCIIM, Associazione professionale qualificata presso il Miur ai sensi della normativa vigente, i docenti soci che frequenteranno il corso potranno ottenere, oltre l’attestato di partecipazione, anche la certificazione delle conoscenze e competenze, valutate attraverso una prova finale, valida ai sensi di legge.
E' possibile scaricare il programma completo del corso e la relativa scheda di iscrizione collegandosi al sito www.forumfamigliepuglia.org