Anno 1985-1986

Notiziari dell'Ufficio di pastorale scolastica - Anno XI n. 1 - gennaio 1986 Numero interamente dedicato all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche come è configurato in Italia dalla revisione del Concordato (18 febbraio 1984) e dalla successiva Intesa (14 dicembre 1985) Sommario - Intesa tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l'Insegnamento della […]
28 Luglio 2009

Notiziari dell'Ufficio di pastorale scolastica - Anno XI

• n. 1 - gennaio 1986
    Sommario
    - Intesa tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l'Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche
    - Lettera del Santo Padre al Presidente della CEI Card. Ugo Poletti per l'Intesa della Religione
    - I veri problemi dell'insegnamento religioso (mons. Giuseppe Rovea)
    - Profili di carattere pedagogico e scolastico, con particolare riguardo ai programmi, ai libri di testo e alla qualificazione professionale dei docenti (Don Roberto Giannatelli)
    - Riflessioni sulla caratterizzazione scolastica dell'insegnamento della religione (mons. Giuseppe Rovea)
    - Perché io genitore scelgo l'insegnamento della religione per mio figlio (Angela Crivelli)
    - Perché io studente scelgo l'ora di religione (Maria Teresa Antognazza)
    - Chiesa locale e insegnamento della religione (don Giampiero Crippa)
    - Modifiche introdotte dal Parlamento alla circolare n. 368 del 20.12.1985 del Ministro della Pubblica Istruzione
    - Sì all'ora di Religione. Orientamenti per una scelta libera e responsabile (LDC)
  • n. 2 - febbraio 1986
    Atti dell'8° Convegno Nazionale di pastorale scolastica "Camminare con i giovani"
    Sommario
    - I giovani dalla protesta alla ricerca di nuove identità (prof. Emilio Butturini)
    - La condizione giovanile, oggi, tra complessità e ricerca di senso (prof. Franco Garelli)
    - Per una scuola (e una società) riconciliata con i giovani (prof. don Carlo Nanni)
    - I giovani al centro della Pastorale Scolastica (mons. Giuseppe Rovea)
    - I Gruppi di studio "Le risposte educative...."
    - ...dell'associazionismo giovanile
    - ... della scuola cattolica
    - ... della formazione professionale
    - ... della scuola secondaria superiore
    - ... dell'università
    - ... della famiglia
    - ... della Chiesa
    - ... dei mass-media
    - Recensioni
  • n. 3 - maggio 1986
    Sommario
    - Indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di insegnamento della religione cattolica
    - Scuola materna, Circolare 3 maggio 1986 n. 128
    - Scuola elementare, Circolare 3 maggio 1986 n. 129
    - Scuola media, Circolare 3 maggio 1986 n. 130
    - Scuole secondarie di secondo grado, Circolare 3 maggio 1986 n. 131
    - Capacità in materia di scelte scolastiche e di iscrizione nelle scuole secondarie di secondo grado
    - Indicazioni delle disponibilità dei docenti della scuola elementare ad insegnare la religione cattolica, Circolare 5 marzo 1986 n. 72 prot. n. 590
    - L'insegnamento della religione nelle scuole elementari - Comunicato del Consiglio dell'UCN
    - Sulla disponibilità dei maestri a insegnare la religione cattolica nella scuola elementare - Comunicato dell'AIMC
    - Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici 1986