Un nuovo sito per servire meglio la scuola e l’università

Prende il via il nuovo sito web dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI: un progetto desiderato da tempo che si colloca nel più ampio contesto del rinnovamento della comunicazione dei vari uffici e servizi della Segreteria generale della CEI
1 Luglio 2016

Dopo alcuni mesi di confronto e preparazione, prende il via il nuovo sito web dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI: un progetto desiderato da tempo che si colloca nel più ampio contesto del rinnovamento della comunicazione dei vari uffici e servizi della Segreteria generale della CEI, che prende le mosse proprio in questi giorni.

Il nuovo sito intende coniugare ricchezza di contenuti e semplicità di fruizione, adattandosi ai diversi mezzi elettronici e alle modalità che caratterizzano l’odierna esperienza mediatica. Anche nel mondo dell’educazione, comunicare non è soltanto scambiare informazioni bensì connettere le persone e i mondi vitali, alimentare il pensiero ed elaborare cultura. Favorire i percorsi di crescita e le relazioni che li rendono possibili.

Per questo, il sito web si rivolge in primo luogo a coloro che operano nella pastorale della scuola e dell’università, senza trascurare nessuno dei numerosi protagonisti dell’azione educativa. Nelle varie pagine del sito, infatti, si possono trovare le proposte dell’Ufficio nazionale e le attività delle Diocesi e delle associazioni, attingendo ai principali documenti magisteriali sui temi educativi e scaricando materiali di riflessione. Alcune rubriche suggeriscono libri, film e siti utili; un’apposita sezione è dedicata alle principali notizie di attualità riguardanti la scuola e l’università, grazie alla spiccata attenzione che i media ecclesiali riservano ad esse.

Con un solo click si può accedere al sito del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI e ad altri numerosi siti di enti, organismi e associazioni. Ogni mese, una newsletter porterà direttamente gli ultimi aggiornamenti sui dispositivi di coloro che vi si iscriveranno. Altri servizi, infine, riguardano l’almanacco liturgico, il calendario delle iniziative e gli altri siti della Segreteria generale della CEI, di cui l’Unesu fa parte.

Particolarmente curato è lo spazio per la rete territoriale e per i contatti, a dimostrazione della volontà di alimentare la consuetudine dei rapporti e della condivisione. L’auspicio, infatti, è che anche il rinnovamento del sito web contribuisca a far crescere il servizio della Chiesa verso la scuola e l’università, valorizzando l’enorme mole di energie e di passione spesa a tutti i livelli per educare i ragazzi e i giovani alla vita buona del Vangelo.

Ernesto Diaco