Conpasuni in visita alla reggia di Carditello

Domenica 17 giugno 2018 la visita alla Reggia di Carditello per CONPASUNI, gli studenti e le loro famiglie
20 Giugno 2018

Domenica 17 giugno 2018 gli studenti della Consulta per la pastorale universitaria della Diocesi di Aversa (CONPASUNI), insieme alle loro famiglie, hanno potuto visitare la reggia di Carditello, gli ambienti che un tempo ospitarono i reali di Napoli nelle occasioni di riposo e vacanza dai doveri di corte.
La soleggiata mattinata è stata, per molti, occasione di visitare un’opera unica nel suo genere, vicinissima a casa ma spesso dimenticata a causa della stessa vicinanza e delle alterne vicissitudini, non sempre decorose, che il complesso settecentesco ha dovuto affrontare negli ultimi decenni. Infatti, grazie ai volontari di Agenda21, è stato possibile entrare nei saloni, nella cappella, negli ambienti privati dei reali e con la loro guida scoprire la storia dei fasti e delle spoliazioni che la Reale Tenuta di Carditello ha vissuto negli ultimi duecento anni.
La Reggia, grande bellezza a portata di mano, è sicuramente uno dei complessi monumentali più belli e significativi per la provincia di Caserta e per il Bel Paese. CONPASUNI, anche per superare la consuetudine finora adottata di visite ai monumenti della Diocesi di Aversa, ha scelto di uscire dal sentiero di IN-SECURITY per andare a visitare l’opera del Vanvitelli. Di grande pregio e valore architettonico, la Reggia mantiene con il territorio un dialogo costante ed un legame significativo per la propria natura economica d’impresa agricola ai tempi dei Borbone, per l’elegante presenza della tenuta in un fondo (quello del Comune di San Tammaro) che nel secolo scorso fu bonificato e dato ai coloni dal regime fascista.
Possiamo definirci più che soddisfatti della giornata, trascorsa tra arte e natura, per l’organizzazione, per la bellezza del luogo ed il valore culturale del sito. CONPASUNI ringrazia tutti i volontari e gli ospiti che sono intervenuti per il sostegno e la partecipazione, inoltre auspica altre occasioni di riscoperta del territorio di Terra di Lavoro, non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello produttivo agro-alimentare e/o ristorativo dell’antica tenuta di caccia.

Ufficio di Segreteria CONPASUNI

Diocesi di Aversa - Servizio Pastorale Universitaria

Strada Santa Maria a Piazza, 49 - 81031 Aversa (CE)

conpasunisegreteria@gmail.com