Savona, corso di formazione sulle “antiche chiese”

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e rivolta a docenti e studenti delle scuole superiori
22 Marzo 2023

La diocesi di Savona-Noli e il Complesso museale della cattedrale e Cappella Sistina organizzano il corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi”, rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori. Il corso guidato da Aureliano Deraggi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica, è patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

Il primo incontro si terrà domani, martedì 21 marzo, nell’aula magna del liceo “Chiabrera Martini”, in via Ambrogio Aonzo 2, e verterà su “L’antica cattedrale di N. S. Assunta sul Priamàr”, illustrata dall’esperto di storia locale Rinaldo Massucco. Seguirà la visita guidata alla mostra tematica allestita nello spazio espositivo della curia vescovile a cura del Rotary Club.

Lunedì 3 aprile ancora nel liceo si parlerà dei “Cicli pittorici nelle chiese e negli oratori savonesi” con la storica dell’arte Rosalina Collu e degli “Arredi liturgici di qualità nelle chiese savonesi” con l’omologa Maga Tassinari. Giovedì 20 aprile nella chiesa Sant’Andrea Apostolo il direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, Ugo Folco, spiegherà proprio l’edificio di culto in piazza dei Consoli. Martedì 9 maggio nell’Oratorio del Cristo Risorto, in largo Franco Varaldo, Gianni Varaldo e Roberto Bertola illustreranno le caratteristiche dell’oratorio stesso, a seguire in quello di Nostra Signora di Castello Sonia Pedalino tratterà di quello di piazza Sisto IV.

Ai presenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo stesso Deraggi al numero di cellulare 3477931556 o agli indirizzi di posta elettronica ufficio.scuola@diocesisavona.it e aureliano.deraggi@gmail.com oppure Franca Briano al 3270281083 o all’e-mail visitasistina@diocesisavona.it.

Sir, 21 marzo 2023