Brescia, “Costruire il futuro con i migranti”

Un’iniziativa promossa dagli uffici per la scuola e per i migranti della Diocesi lombarda a partire dal XXXI Rapporto sull’immigrazione 2022
16 Dicembre 2022

“Costruire il futuro con i migranti” è il titolo del “Focus sulla scuola e l’educazione” che si terrà a Brescia giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 17,30 presso l’aula magna dell’Istituto “Fortuny”. Al centro della riflessione il XXXI Rapporto Immigrazione 2022.

A promuovere l’evento è la Diocesi di Brescia, tramite l’Ufficio diocesano per la Scuola e l’Ufficio diocesano per i Migranti, insieme a Caritas diocesana, Centro migranti ETS, Fondazione Comunità e Scuola e in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia.

Il programma prevede gli interventi di Vinicio Ongini, Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura, Ministero Istruzione (“Alunni con cittadinanza non italiana, fra calo e criticità irrisolte), Giuseppe Bonelli, dirigente UST Brescia (“18,2%: non solo numeri. L’esperienza bresciana”), Simone Varisco, Fondazione Migrantes, redattore Rapporto Immigrazione 2022 (“Leggere l’immigrazione partendo dalla scuola”). Seguiranno alcuni interventi del settore e dalla scuola sulle sfide in corso. Coordina Anna Della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia.

In allegato la locandina dell’iniziativa