“Giovani, comunità, futuro” per i 40 anni del Santa Fosca

Il 6 maggio 2022 la casa studentesca della diocesi di Venezia promuove un incontro su esperienza comunitaria e cittadinanza
27 Aprile 2022

La Casa Studentesca “Santa Fosca” di Venezia compie quarant’anni. Per ricordare l’anniversario sono in programma diverse iniziative, tra cui un pellegrinaggio a remi il 2 maggio 2022 e la Messa con il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, il 10 maggio 2022.

Particolare risalto assume l’evento “Universitari, comunità, futuro. Il valore dell’esperienza comunitaria per formarsi come persone, professionisti e cittadini”. Si tratta di una conferenza aperta a tutti per riflettere su residenzialità universitaria, formazione giovanile e cittadinanza, interrogandoci sul senso e sul valore dell'essere comunità.

L’appuntamento è per venerdì 6 maggio alle ore 14,00 presso la Scuola Grande di San Teodoro a Rialto.

Dopo i saluti iniziali e l’esperienza degli studenti del “Santa Fosca”, sono previsti gli interventi di Cristina Pasqualini, docente di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore Osservatorio Giovani Istituto G. Toniolo; Emanuele Balduzzi, docente aggiunto di Pedagogia Generale, Istituto Universitario Salesiano Venezia e Laura Fregolent, Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione Urbanistica, Università IUAV di Venezia.

Nella seconda parte del pomeriggio interverranno Giovanni Grandi, Professore di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Trieste; Sara Bonesso, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Università Ca' Foscari Venezia e don Luca Peyron, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale universitaria e Apostolato digitale della diocesi di Torino. Moderano Giulio Giuliani e Giorgio Malavasi.

Per informazioni: santafosca@cpuvenezia.it

In allegato il programma degli incontri del mese di maggio e la locandina dell’evento del 6 maggio 2022.