Adolescenti e orientamento, convegno a Teramo

Promosso il 2 aprile 2022 dalla Diocesi in collaborazione con numerosi enti, si colloca nel “Patto educativo globale con e per gli studenti”
28 Marzo 2022

La  Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica, il Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, la Regione Abruzzo, la Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana e l’Università degli Studi di Teramo, col patrocinio della Provincia di Teramo, promuove un seminario di studi sul tema “Adolescenti Orientamento. Il patto educativo globale e inter-generazionale con e per gli studenti”.

L’appuntamento è per il 2 aprile 2022 alle ore 9,30, presso la Sala polifunzionale della Provincia di Teramo.

L’incontro è propedeutico al meeting internazionale “Gli adolescenti del III millennio” che si terrà il 6-7 maggio 2022.

I lavori saranno aperti da una ouverture a cura del Liceo musicale “M. Delfico” e dai saluti istituzionali, a cui seguiranno gli interventi della prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, docente ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale - Prorettore Vicario Università degli Studi Roma Tre (“L’educazione e l’inclusione per sviluppare coscienza di sé e consapevolezza del contesto di appartenenza”); del prof. Christian Corsi, docente di Economia Aziendale - Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione UNITE (“La scelta del percorso formativo universitario: obiettivi personali, passioni e incontro tra domanda e offerta di lavoro”) e del dott. Luca Di Giammatteo, direttore della Filiale Adecco Teramo – Vicepresidente Comitato Piccola Industria- Confindustria Teramo ("Competenze e professioni del futuro"), coordinati dalla prof.ssa Loredana Di Giampaolo, Dirigente Scolastico I.I.S. “Delfico - Montauti”.

Particolarmente interessante il dibattito intitolato “L’angolo delle studentesse e degli studenti: narrare per conoscersi”, con la partecipazione di alunni delle scuole: I.I.S. “Delfico – Montauti” di Teramo, Liceo Statale “G. Milli” di Teramo, I.I.S. “A. Zoli” di Atri, Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, I.C. TE 2 “Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio” di Teramo. Modera Giulia D’Amore, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo.

In allegato la locandina dell’iniziativa.