Chiesa e Università, una storia che “libera la mente”

Una fitta serie di appuntamenti promossi dalla Diocesi di Padova in occasione degli 800 anni dalla fondazione del locale Ateneo
4 Marzo 2022

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova (1222-2022), la Chiesa di Padova ha scelto di essere presente affinché questo storico anniversario diventi momento prezioso di riflessione e approfondimento, coinvolgendo tutte le sue componenti, e mettendo in luce la relazione secolare tra le due istituzioni.

Gli appuntamenti sono stati organizzati attorno al titolo LIBERAMENTE che, oltre ad essere un chiaro riferimento al motto dell’Ateneo (“Universa Universis Patavina Libertas”), è una parola che invita ogni studente e docente ad avvicinarsi allo studio con mente libera, aperta e appassionata nella ricerca della verità, così da promuovere uno sviluppo integrale della persona dove ognuno di sente accolto nella sua specificità e diversità. Liberare la mente da tanti ostacoli personali e sociali, dunque, per costruire un villaggio comune. Un’alleanza generatrice di pace, giustizia, e accoglienza tra tutti popoli della famiglia umana, di dialogo tra le religioni e che sappia respingere la cultura dello scarto.

Ne è nata così una serie di appuntamenti attorno a cinque parole-chiave per conoscere, apprezzare e lasciarsi coinvolgere in una storia centenaria fatta di cultura aperta e che proviene non solo dai luoghi istituzionali ma anche dalle periferie del mondo. Le parole-chiave sono: Costruire la memoria – Condividere la formazione – Seminare il futuro – Abbracciare il mondo – Curare le relazioni.

In allegato il programma delle iniziative.