Le religioni e le sfide economiche del futuro

La nuova edizione di “Interreligious 2022”, una serie di “tavole di dialogo interreligioso” promosse dal centro universitario diocesano di Padova
7 Febbraio 2022

Ha preso il via domenica 6 febbraio 2022 il percorso “Interreligious 2022. Le religioni e le sfide economiche per il futuro”, promosso dal centro universitario della Diocesi di Padova insieme al Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo e alla scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza”, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Padova.

All’incontro del 6 febbraio 2022, dedicato al cristianesimo, è intervenuto Helen Alford op, decano alla Facoltà di scienze sociali (fass) della Pontificia Università San Tommaso e membro della Pontificia Accademia delle scienze sociali, insieme a Emanuele Pizzo, dell’Ufficio gestione e sviluppo risorse umane di Banca Etica.

Il programma prosegue con gli appuntamenti sull’ebraismo (domenica 13 febbraio 2022), sull’islam (domenica 20 febbraio 2022), sul buddhismo e le filosofie della Cina (domenica 27 febbraio 2022), su induismo e sikhismo (domenica 6 marzo 2022).

La proposta di “Interreligious 2022” – spiega Beatrice Rizzato, che ne cura la direzione scientifica – “esce con il formato misto di appuntamenti, in presenza e on line, per mantenere viva la tradizione del dialogo attraverso le tavole rotonde, i film e due eventi speciali di musica e di canti dalle diverse tradizioni, garantendo al pubblico, sempre attento alla finestra del confronto interreligioso, uno spazio di conoscenza e di riflessione. Negli appuntamenti in calendario gli ospiti cercheranno di indagare il tema delle sfide economiche attraverso sguardi, angolazioni ed esperienze diverse. Studiosi e testimoni delle diverse tradizioni offriranno una riflessione sui vari significati e sulle diverse implicazioni che i modelli economici assumono all’interno della propria tradizione, tenendo conto del peso e delle ricadute che questi hanno sul benessere degli individui”.

La proposta prevede anche alcuni eventi speciali di cinema e musica.

Per approfondimenti: https://www.centrouniversitariopd.it/proposte-del-centro/interreligious-2022/

In allegato la locandina dell’iniziativa.

Altre proposte del centro universitario diocesano di Padova al link https://www.centrouniversitariopd.it/