Mons. Baturi: “Cristo è la più bella giovinezza”

L’Arcivescovo di Cagliari invia una Lettera per la Pastorale dei giovani e costituisce la Sezione pastorale “Giovani, vocazione, educazione”
24 Gennaio 2022

Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Le parole di Papa Francesco, al termine del cammino del Sinodo dei Vescovi del 2018 dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazione”, indicano le ragioni per le quali la Chiesa di Cagliari vuole rinnovare lo slancio di iniziativa verso i giovani e con i giovani. Cristo è la più bella giovinezza che un uomo possa godere, è la vita intensa che si dona ai giovani, chiamati così a gustare il fascino e l’energia della loro stagione”.

Inizia così la Lettera che mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, ha inviato nei giorni scorsi alla Diocesi sulla Pastorale dei giovani, che è “l’azione della Chiesa tutta per chiamare, attrarre e accompagnare i giovani all’incontro con Gesù Cristo e generarli a una fede matura, grazie all’approfondimento dell’esperienza di Dio e dell’amore fraterno, nella vita comunitaria e nel servizio”.

Contestualmente alla Lettera, mons. Giuseppe Baturi ha deciso di costituire la Sezione pastorale “Giovani, vocazione, educazione” a cui fanno capo diversi Uffici diocesani: Ufficio per la Pastorale dei giovani; Ufficio per la Pastorale vocazionale; Ufficio per la Pastorale scolastica; Ufficio per la Pastorale universitaria e della cultura; Ufficio Catechistico; Ufficio per la Pastorale dello sport.

Ciascun Ufficio – specifica il decreto dell’Arcivescovo –  “pur mantenendo un organico, una specificità e una competenza propria, è coinvolto in un medesimo campo d’azione e corresponsabilità, che si declina nelle seguenti funzioni: assistere e consigliare l’Arcivescovo nella sua responsabilità; studiare e proporre tutto quanto concerne la vita e la missione della Chiesa diocesana rispetto ai giovani; curare l’applicazione degli orientamenti diocesani; sostenere e coordinare l’azione pastorale dei diversi uffici coinvolti, anche attraverso la reciproca conoscenza di iniziative, la condivisione di risorse, la predisposizione di azioni comuni”.

Leggi qui la Lettera di mons. Giuseppe Baturi per la Pastorale dei giovani: