Assisi, percorsi per studenti al Museo della memoria

Riprende l’attività didattica al museo della fondazione diocesana “Opera Casa Papa Giovanni” con laboratori calibrati sui ragazzi
16 Novembre 2021

Visite guidate, laboratori, lavori individuali, di gruppo e circle time sulla storia dei Giusti tra le Nazioni, sullo sport e Gino Bartali, sugli altri protagonisti degli anni delle persecuzioni razziali, sui temi dell’intolleranza e dell’accoglienza, dell’indifferenza e della fraternità.

Dopo oltre un anno di stop a causa del Covid-19, al “Museo della memoria, Assisi 1943-1944”, della fondazione diocesana “Opera Casa Papa Giovanni”, stanno ripartendo i percorsi per le scuole di ogni ordine e grado che vogliono approfondire i temi della Shoah, della storia di Assisi – quando vennero nascosti e salvati circa 300 ebrei –, dei diritti umani e delle attuali situazioni di intolleranza e cancellazione di diritti umani.

“Nove i percorsi proposti – spiega la ideatrice del Museo, Marina Rosati – per far conoscere agli studenti la storia ma soprattutto portarli a riflettere, affinché non siano indifferenti rispetto a ciò che accadde allora e a ciò che succede ora, anche intorno a loro. Ogni laboratorio è calibrato sull’età dei ragazzi, così da poter scegliere quello più adatto rispetto al programma che si sta facendo. E ogni volta abbiamo la conferma che i nostri giovani sono un terreno fertile dove la cultura del bene può davvero attecchire”.

Il Museo della memoria sarà protagonista a Milano, il prossimo 23 e 24 novembre, in occasione del network di Gariwo che coordina i Giardini dei Giusti aderenti all’associazione fondata da Gabriele Nissim.

Sir, 15 novembre 2021

(Foto da memoranea.it)