“Ripartiamo dalla Bellezza” con la pastorale universitaria

Il 17 giugno 2021 ad Aversa visite guidate gratuite nelle chiese di San Nicola, di Sant’Agostino e dell’Immacolata
14 Giugno 2021

“Ripartiamo dalla Bellezza” il 17 giugno 2021 con un nuovo percorso culturale ecclesiale proposto dall’associazione turistico-culturale “In Octabo” e dalla Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa. La visita di “Punti di Vista” toccherà la zona meridionale della Città normanna nei pressi dell’antico borgo di San Nicola con la Chiesa omonima, il Complesso monumentale di Sant’Agostino e la Chiesa dell’Immacolata Concezione.

Nel rispetto delle misure anticoronavirus sono previsti due turni di visite: il primo inizierà alle ore 19.30 mentre il secondo alle 20.30. Il punto di ritrovo per i partecipanti ed info-point è previsto in Piazza Federico Santulli (già Piazza San Nicola); da qui i visitatori si sposteranno nella Chiesa parrocchiale di San Nicola, poi nella vicina Chiesa di Sant’Agostino ed infine – percorrendo Via San Nicola – arriveranno alla Chiesa dell’Immacolata Concezione. Attraverso la visita sarà quindi possibile ripercorrere secoli di Arte, di Fede e di Carità che in questa zona di Aversa sono testimoniati in primis dal vicino convento della Maddalena.

Alle visite prenderanno parte mons. Ernesto Rascato, incaricato per i Beni culturali della Conferenza Episcopale Campana (CEC), ed il can. Mario Vaccaro, delegato diocesano per la Pastorale Universitaria, in rappresentanza degli uffici di Curia che insieme alle realtà laicali hanno organizzato la manifestazione.

In merito all’impegno di promozione culturale e sociale da parte degli Uffici ha così commentato don Mario Vaccaro: «La Cultura, nel senso più ampio possibile del termine, è stata ferma per troppo tempo ed adesso le realtà locali, piccole o grandi che siano, hanno bisogno di essere sostenute dalle istituzioni. Prima davamo forse per scontato quegli “spazi” di elaborazione, di dibattito, di concertazione che la Città ed i vicini centri della nostra diocesi ricevevano disinteressatamente da scuole, parrocchie, associazioni, gruppi teatrali e collettivi artistici. Così in quest’anno di “Chiusura” – continua il canonico Vaccaro – abbiamo sofferto anche della mancanza di occasioni di confronto e socialità che questi corpi intermedi non hanno più potuto offrire alla vita democratica. Una comunità vive della ricchezza delle organizzazioni territoriali, della loro libertà; se questi organismi perdono di funzionalità e di autorevolezza la Ripartenza che stiamo aspettando non potrà essere completa. “Ripartiamo dalla Bellezza” per recuperare tutte le dimensioni politiche, economiche e sociali, ripartiamo “dallo Spirito”».

In allegato la locandina dell’iniziativa.