“Il Sinodo diocesano ascolterà anche la scuola”

Incontrando i dirigenti delle scuole presenti nella diocesi di Padova, il vescovo Claudio Cipolla ha invitato a costruire patti educativi di comunità
25 Maggio 2021

“C’è bisogno di una rinnovata stagione di impegno educativo, che coinvolga tutte le componenti della società. Neanche la scuola da sola basta! Ed è per questo che Francesco si è rivolto agli uomini e alle donne della cultura, della scienza e dello sport, agli artisti, agli operatori dei media, affinché anch’essi sottoscrivano questo patto facendosi promotori dei valori di cura, di pace, di giustizia, di bene, di bellezza, di accoglienza dell’altro e di fratellanza”.

È un brano dell’intervento del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, in occasione dell’annuale incontro con i dirigenti delle scuole presenti nel territorio diocesano.

L’appuntamento si è tenuto il 6 maggio scorso, per la seconda volta online a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

Un riferimento particolare mons. Cipolla l’ha dedicato ai patti educativi di comunità, occasione per “uscire dalle proprie mura” e dialogare con chi sta all’esterno del proprio perimetro d’azione. In questo contesto, è importante il dialogo tra le scuole statali e le scuole paritarie, così come l’insegnamento della religione cattolica.

Al termine dell’incontro, il Vescovo ha richiamato il valore del Sinodo diocesano, che sta muovendo i primi passi. “La scuola sarà uno degli ambiti privilegiati da ascoltare”, ha dichiarato. “Sin da ora vi esprimo il mio grazie, assieme all’augurio di una serena conclusione di anno scolastico”.

In allegato il testo integrale dell’intervento del vescovo di Padova.