Sulla «Via della bellezza» guidati dai giovani

Dopo la fase di formazione, il percorso sull’arte ideato dalle Diocesi lombarde ha aperto le prenotazioni online per le introduzioni alle visite
11 Maggio 2021

Il percorso «La via della bellezza», progetto sull’arte ideato e organizzato dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria delle Diocesi della Lombardia per il tramite di Odl (Oratori Diocesi lombarde) e con il contributo di Regione Lombardia, è arrivato alla sua seconda fase.

Il progetto è nato ispirandosi alle parole di papa Francesco contenute nell’Evangelii gaudium (n.167), dove ricorda che «è bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza”». Il desiderio è quello di aiutare i giovani a saper osservare la bellezza che li circonda, rendendoli protagonisti nel divulgare il messaggio che l’arte sacra, abbondantemente presente nelle Diocesi lombarde, racconta e di promuovere l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice.

Sono stati molti gli studenti universitari, insieme anche ad alcuni adulti (circa 150 partecipanti in tutto), che hanno intrapreso questo percorso alla scoperta dei tesori del loro territorio e si sono formati in modo serio sul tema della bellezza. Per approfondire conoscenze di base, hanno vissuto una formazione generale di sette lezioni online, da novembre a dicembre 2020, guidate da docenti dell’Università degli Studi di Milano e da sacerdoti esperti della materia e impreziosite anche dalla testimonianza di giovani artisti, spaziando dalla storia dell’arte medioevale all’architettura contemporanea. Contestualmente hanno acquisito strumenti di comunicazione, senza tralasciare l’aspetto prettamente spirituale, che è l’anima del progetto.

Ora i giovani avranno il compito di introdurre visitatori sporadici e gruppi alla scoperta del patrimonio di bellezza presente nelle diocesi.

Per informazioni sulla seconda fase del progetto: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/sulla-via-della-bellezza-guidati-dai-giovani-452268.html