Mons. Pennisi: educare è custodire con fedeltà

La Diocesi di Monreale ha promosso il “Week end dell’educazione”, con dibattiti sulle relazioni nel contesto digitale e un concorso fotografico per i giovani
26 Aprile 2021

L’Arcidiocesi di Monreale, sollecitata da mons. Michele Pennisi, ha avviato alcune iniziative volte a favorire un confronto sulle urgenze educative e pastorali del periodo attuale. In particolare, alcuni uffici diocesani (Famiglia, Giovani, Scuola, Catechistico, IRC e Comunicazioni Sociali) impegnati in ambito educativo, a contatto con il mondo giovanile e genitoriale, hanno dato vita a un progetto comune: il Weekend dell’Educazione, che si è tenuto dal 23 al 25 aprile 2021 prevalentemente online.

La tre giorni ha affrontato il tema dell’uso e abuso dei dispositivi digitali, con alcuni momenti volti a rendere gli stessi giovani protagonisti dell’evento. A questo scopo è stato indetto un concorso fotografico e social dal titolo “Vorrei ma non Posto”, confluito nella Festa Giovani On-Line della sera del 23 aprile.

Fra i relatori intervenuti, il prof Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina (“Coabitare in famiglia, a scuola, in parrocchia. La comunicazione nel mondo virtuale”) e il prof. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva (Le emozioni tra relazioni “reali” e “virtuali”).  Domenica 25 aprile 2021 mons. Pennisi ha presieduto una Celebrazione Eucaristica in diretta streaming dalla Parrocchia Maria SS. degli Agonizzanti in Partinico.

In allegato il depliant dell’iniziativa e l’omelia dell’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi.