La pastorale per la scuola nella diocesi di Palermo

Attivi i “gruppi parrocchiali di pastorale scolastica”. L’impegno a favore del patto educativo globale e contro le nuove povertà
9 Marzo 2021

L’Ufficio di Pastorale per la scuola è fortemente impegnato a sviluppare le linee pastorali del nostro Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, specificamente riguardo al coinvolgimento degli insegnanti e dei giovani.

La Pastorale della scuola punta sulla relazione, la chiave di ogni possibile forma di condivisione dell’essere e dell’agire. Su questa premessa si è concretizzata nel progetto “Gruppi parrocchiali di Pastorale scolastica” grazie al quale insegnanti e docenti trovano spazi di condivisione della responsabilità educativa attraverso lo studio di documenti significativi per un confronto arricchente sulle questioni emergenziali della realtà scolastica e soprattutto per sperimentare il sostegno spirituale reciproco necessario a nutrire la motivazione interiore all’insegnamento. Nel periodo di distanziamento a causa della pandemia, i gruppi parrocchiali hanno continuato a riunirsi online.

L’altro cardine dell’azione pastorale in corso consiste nel dare eco al progetto educativo di papa Francesco, espresso nell’appello del settembre 2019 rivolto ai responsabili mondiali dell’educazione, a partire dalle scuole cattoliche, per far convergere i processi formativi al fine di realizzare un “Villaggio globale per l’educazione” che attivi il cambiamento sociale verso “un nuovo umanesimo”.  Tale sfida educativa guarda ai giovani perché ne diventino i protagonisti. L’Ufficio di Pastorale per la scuola della diocesi di Palermo ha affrontato il tema in un confronto online al quale ha partecipato l’Arcivescovo Lorefice che ha espresso apprezzamento per l’ipotesi che possa concretizzarsi nella diocesi di Palermo tale ispirazione pedagogica, secondo il modello offerto da Scholas Occurrentes, la Pontificia Fondazione educativa mondiale istituita da papa Francesco. Di seguito il link per accedere alla registrazione dell’incontro:

La Chiesa per la scuola - Chiamati a cooperare per il Patto educativo globale

Siamo convinti che sia tempo di dare ai giovani spazio di sano protagonismo. Col progetto “Quel che di noi resta” abbiamo voluto diffondere il modello di giovani “ordinariamente straordinari” come Ennio Minuto, Carlo Acutis, Chiara Badano, Matteo Farina. Ne hanno parlato, in un ciclo di quattro incontri, ragazze e ragazzi loro coetanei, insieme a docenti, attraverso il canale mediatico “Impronta Magazine”. L’ampio successo dell’iniziativa è prova di come sia sorprendentemente efficace la forza della testimonianza “buona”, in grado di suscitare la circolarità di ricchezza umana proveniente dalla bellezza del vissuto solidale, aperto e creativo. Meritano pieno sostegno i tanti giovani che attirano followers alternativi ai modelli della serialità mediatica spersonalizzante, offrendo modalità relazionali in grado di liberare personalità, arricchire la relazione, esprimere linguaggi di profondità.

Gli incontri sono tutti registrati nella pagina web della Pastorale scuola di Palermo: https://www.pastoralescuolapalermo.com/scuola/pensare-la-pastorale-della-scuola/

Segnalo un’ulteriore importante iniziativa realizzata di recente dall’Arcidiocesi di Palermo insieme alla LUMSA. In allegato la locandina e il programma.

Vedi anche: https://stampa.arcidiocesi.palermo.it/emergenza-educativa-tra-nuove-poverta-e-pervasivita-delle-tecnologie-digitali/

Stefania Macaluso

Direttrice Ufficio Pastorale per la scuola Palermo