Figli di Israele: l’ebraismo oggi

Un laboratorio sull'ebraismo a cura della Pastorale universitaria della Diocesi di Milano in collaborazione con l'Università degli Studi e "Limec"
29 Gennaio 2021

Il Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e “Limec” (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), organizza un laboratorio sul tema dell’ebraismo rivolto agli studenti universitari, a quanti frequentano la “Limec” e alle persone desiderose di approfondire l’argomento.

Nell’odierno contesto pluralistico la conoscenza delle fonti e delle tradizioni religiose si rende infatti quanto mai necessaria, al fine di evitare di porre tra parentesi porzioni significative di realtà che muovono la vita dei singoli e delle società e influenzano la convivenza civile. Anche l’Università può, dunque, farsi interprete di questo processo di cambiamento che, grazie e nonostante la globalizzazione, ha investito la comunità mondiale. Il percorso di studi intercetterà le molteplici tipologie e ispirazioni del mondo ebraico, non senza sostare adeguatamente sui pilastri tradizionali – scrittura, popolo, terra, pensiero, mistica, messianismi – che più ne caratterizzano l’identità e ne hanno determinato l’evoluzione, ma con un’attenzione spiccata a come tutto ciò si manifesta nei tempi attuali.

Il laboratorio sarà articolato in 8 incontri, dal 18 febbraio al 29 aprile 2021. L’orario degli incontri, che saranno tenuti sulla piattaforma Zoom, è dalle 16,30 alle 18,30.

Moderatori del laboratorio sono il prof. Lorenzo Maggioni e il dott. don Marco Cianci. Termine delle iscrizioni è il 16 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: Cappellania Università degli Studi di Milano; don Marco Cianci: E-mail: marco.cianci@unimi.it

In allegato la locandina con le date, i temi e i relatori del corso.