Teramo-Atri, il vescovo Leuzzi scrive ai maturandi

La terza edizione dell’iniziativa si è aperta con un intervento in videoconferenza del ministro dell’Università, Gaetano Manfredi
26 Maggio 2020

“Cari studenti maturandi, è ancora vivo nella mia mente il ricordo della benedizione delle penne e, soprattutto, di tutti voi al termine della recita del Santo Rosario nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, a cui voi siete tanto affezionati. A una settimana dall’evento desidero esservi vicino con questa breve lettera con la quale desidero non solo augurarvi un buon esito dell’esame di maturità, ma anche di vivere questo traguardo come una tappa fondamentale della vostra vita. Certamente state vivendo un’esperienza unica e, speriamo, irripetibile, per la grave emergenza sanitaria. Ma ciò non deve far diminuire l’entusiasmo nel progettare la vostra vita. Anzi! Questa esperienza sarà importante non solo per voi, ma per le generazioni che incontrerete”.

Lo scrive monsignor Lorenzo Leuzzi in una lettera indirizzata ai giovani della diocesi che fra qualche settimana affronteranno l’esame di maturità.

“Non siete soli! – prosegue monsignor Leuzzi – La Chiesa vi è vicina perché vi dona la presenza del Risorto. Lui conduce la tua vita! Fidati! Come ha fatto San Gabriele. Alla fine ha vinto Lui, il Risorto, e anche per te, se sarai umile e semplice, si apriranno strade nuove, forse mai pensate. Io vi sono vicino. Con me anche tanti sacerdoti e animatori giovanili della nostra Chiesa diocesana. In bocca al lupo. Con la mia benedizione. Vostro, ✠ Lorenzo, vescovo”.

Vincere la paura della ripartenza

È il titolo della videoconferenza promossa il 29 maggio 2020 dalla diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo, l’Asl di Teramo e la Piccola Opera Charitas. L’appuntamento è alle ore 16,00 sul sito www.diocesiteramoatri.it e sul canale YouTube della Diocesi.

Dopo i saluti delle autorità, il programma prevede gli interventi del prof. Alberto Siracusano (Università Roma Tor Vergata), del prof. Stefano Vicari (Ospedale Bambino Gesù) e del prof. Raniero Regni (Lumsa). Le conclusioni sono affidate alla dott.ssa Maria Cristina De Nicola (USR Abruzzo), al dott. Domenico Rega (Piccola Opera Charitas) e al vescovo di Teramo-Atri mons. Lorenzo Leuzzi.

In allegato la lettera del vescovo Leuzzi ai maturandi e la locandina dell’iniziativa del 29 maggio 2020.