UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Zuppi: “La scuola è un’avventura straordinaria”

Sulla rivista “Docete” un’intervista al presidente della CEI. Il ruolo dell’educazione per sconfiggere “il terreno di coltura della guerra”
12 Ottobre 2022

«La scuola, nonostante sia a volte faticosa, resta un’avventura straordinaria e ci aiuta a comprendere la vita. È fondamentale per costruire il futuro: occorre avere tanta fiducia. E tanta speranza».

Sono le parole con cui si conclude l’intervista al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, pubblicata dalla rivista “Docete” nel numero di settembre-ottobre 2022.

Il cardinale ricorda la sua esperienza scolastica e si sofferma sulle sfide odierne: “La scuola è il vero soggetto che affronta i problemi che altri soggetti scaricano su di essa. A scuola, ad esempio, non sei uno straniero o un clandestino ma un alunno. Laddove rimandiamo l’identità, il riconoscimento di quello che sei tanto che ti mettiamo in un limbo e non sei nessuno, a scuola invece tu sei te stesso. C’è quindi un grande sforzo che la scuola compie in supplenza di tante altre realtà, a volte anche della famiglia”.

E ancora: “L’educazione deve aiutare a sconfiggere il terreno di coltura della guerra che è l’ignoranza, il pregiudizio, l’incapacità di una comprensione dei problemi complessi, le semplificazioni pericolose, gli slogan. L’educazione dovrebbe aiutare ad avere tutti gli strumenti per scappare da questo, per evitare qualsiasi pensiero unico, deve educare al tuo pensiero. Credo sia una bellissima sfida”.

Il numero 31 della rivista edita dalla Fidae contiene diverse novità. “Dal brainstorming fatto in redazione – spiega il direttore Gianni Epifani – sono nate delle idee volte a valorizzare le progettualità promosse dalla Fidae per le scuole e gli alunni e rafforzare lo spirito di appartenenza alla Federazione, presentando di volta in volta le Congregazioni che ne fanno parte attraverso la riscoperta del carisma dei fondatori”.

A presentare le novità è anche Virginia Kaladich. “Rivestiti di speranza educhiamo a immaginare Nuovi Futuri, è lo slogan che ci accompagnerà in questo anno scolastico”, scrive la presidente nazionale della Fidae. “Ci impegniamo a costruire il villaggio globale dell’educazione immaginando nuovi futuri”.

Nell’ultimo numero, fra gli altri temi, si trovano un articolo su “Costruire il Patto Globale all’interno dell’Istituto” e un approfondimento sul Service-Learning nella scuola italiana.

A questo link si può scaricare il numero 31 di “Docete” (settembre-ottobre 2022): https://www.fidae.it/docete-numero-31-settembre-ottobre-2022/