L'idea di Università - Investire per la conoscenza in Europa e per l'Europa
Roma, 2 - 4 ottobre 2014
"Quest'anno il Simposio Internazionale porrà particolare attenzione al ruolo dell'Europa, poiché esso si svolgerà nell'ambito dell'assunzione del semestre italiano alla guida dell'Unione Europea e anche nel piano di azione del progetto Europa 2020.
Il Simposio, pertanto, si propone di sviluppare una seria riflessione su una possibile strategia per una crescita intelligente, sostenibile e socialmente inclusiva, che il programma Europa 2020 identifica come obiettivi prioritari per la crescita del sistema universitario e di ricerca.
L'evento sarà preparato da una serie di seminari di studio che si terranno a cura delle Università di Roma durante il mese di giugno 2014, allo scopo di predisporre un documento di lavoro sul quale il Simposio dovrà fondare i suoi sforzi. Gli ambiti di ricerca di questi seminari preparatori saranno i seguenti: didattica, ricerca, Servizio alla persona e alla società, trasferimento tecnologico, trasferimento del sapere, insegnamento della teologia e ricerca teologica".