UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa: Usare i podcast a scuola e in comunità

Perché una parrocchia o una scuola dovrebbero creare un podcast? I pro e i contro di un format che sta conoscendo una nuova giovinezza
1 Giugno 2022

“Usare i podcast per l'educazione a scuola e in comunità” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Federico Gelsomini, il nuovo episodio ci permette di tornare ancora una volta sul tema dei podcast, questa volta però valutandone l’applicazione in contesti scolastici e comunitari e con finalità educative, valutandone i pro e i contro.

«In una cosiddetta "didattica capovolta" - spiega il tutorial - invece di registrare lezioni video, gli insegnanti possono registrare lezioni solo in audio per ridurre il tempo sullo schermo degli studenti e il tempo di realizzazione», ma i podcast possono anche «fungere da alternativa alle interviste o alle lezioni preregistrate con degli ospiti. Gli istruttori potrebbero anche invitare gli studenti a coinvolgere relatori ospiti per incorporare voci esterne attraverso le reti per condividere nuove prospettive».

Vedi sotto il tutorial WeCa.