Voci femminili ai “Racconti nel chiostro”

L’ufficio per la cultura, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa promuove tre serate di lettura e commento spirituale di testi di autrici donne
30 Maggio 2022

L’ufficio per la Pastorale della cultura, l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Diocesi di Ragusa, il Santuario dell’Immacolata di Comiso e Convegni “Beata Maria Cristina di Savoia” (sez. Comiso) propongono 3 serate tra cultura e spiritualità, caratterizzate dalla lettura di passi significativi tratti da opere pubblicate da donne della nostra terra e non, opportunamente corredate di accompagnamento musicale e commento teologico. Ad accompagnare la lettura dell’attrice Tiziana Bellassai, sarà il M° Danilo Ferro di Vittoria con brani di alto livello stilistico. Mentre il commento teologico sarà curato da p. Biagio Aprile e dal prof. Giuseppe Di Mauro. La moderatrice del primo incontro sarà la prof.ssa Maria Ciarcià.

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un percorso poetico-letterario opportunamente moderato, talvolta alla presenza dell’autrice, e con i commenti musicali e teologico-spirituali. Un’esperienza attraverso cui amplificare le melodie segrete dei paesaggi interiori, nei giorni di passaggio attraverso il solstizio d’estate.

Questo il programma delle 3 serate:

Martedì 31 maggio, ore 18.30: S. Messa per la Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria e conclusione del mese di maggio. Nel chiostro, lettura di poesie della dott.ssa Rosa Giaquinta, con poesie-preghiere ispirate a Maria

Martedì 14 giugno, ore 19.00: Nel chiostro, racconto di inediti storici legati alla Beata Maria Cristina di Savoia, introdotti da Nunziatina Elia, illustrati dalla dott.ssa Salvina Fiorilla.

Giovedì 23 giugno, ore 18.30: S. Messa dei Primi Vespri della Solennità della Natività di S. Giovanni Battista. Nel chiostro, lettura di testi della dott.ssa Antonella Di Rosolini, con brani di letteratura e testimonianze.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.